ilgeopolitico.org è una rivista online nata con lo scopo di proporre ai cari visitatori una lettura più approfondita e indipendente delle realtà geopolitiche odierne, che si interpongono nel modus vivendi delle società e degli Stati influendo direttamente o indirettamente sulla sicurezza e sulla libertà del demos e del cosmo.

Tra le aree di interesse che le sono care profilano innanzitutto l’analisi delle ricorrenze del foreign policies degli stati e il loro impatto sullo scenario internazionale, che possono condurre allo  sprofondamento oppure alla manutenzione dello status quo della stabilità del sistema internazionale. Le analisi di ciò sono destinate gli addetti alla rivista e ad altri interessati a fare parte della piattaforma di autori (proponi-articoli). Gli autori, nelle loro analisi, dovranno anche offrire delle previsioni e scenari futuri, basandosi sul metodo geopolitico.

Gli avvenimenti internazionali odierni, seppur, sotto il profilo realistico, risalgano anche al passato storico delle società, dei popoli e degli stati, avranno un merito e costante sguardo in vista di soddisfare i fabbisogni geopolitici dei nostri lettori e followers.

Inoltre, la rivista si interessa anche delle Scienze politiche e sociali in generale, soprattutto delle relazioni internazionali, sotto il profilo prettamente accademico-storico tramite la critica, interpretazione e produzione degli argomenti scientifici passati e presenti atti a contribuire allo sviluppo della materia. Qui la rivista conterà innanzitutto sui lavori degli expert, ricercatori e accademici che impieghino oggetti di studi affini.

Oltre alla produzione e pubblicazione delle analisi geopolitiche, degli argomenti accademici e scientifici, la rivista si propone anche di condividere conoscenze ed esperienze. Per ciò, saranno siglati degli accordi di cooperazione con delle istituzioni accademiche e altri organi simili, in modo da rendere ancora più attuabili gli obiettivi esistenziali della rivista: La produzione e pubblicazione delle analisi geopolitiche e degli argomenti scientifici per i nostri cari lettori.

ilgeopolitico.org si propone anche di realizzare eventi vari, che saranno tempestivamente annunciati sul sito, nella sessione Occhiello, tra conferenze, convegni, summer school ed altro, i cui temi e argomenti saranno scelti dal Comitato Scientifico della rivista.

La rivista web ilgeopolitico ha come sede editoriale a Roma ed ha come dirigenza:

Issau Agostinho, Direttore

Noemi Pasquarelli, Editore.

La dirigenza è anche affiancata da un comitato scientifico.