Nuove minacce testano l’approccio della Nuova Zelanda all’invasione cinese

L’equilibrio della Nuova Zelanda tra la protezione della sua periferia e il mantenimento dei legami commerciali con la Cina potrebbe spostarsi verso la prima nel prossimo anno, poiché la pressione della difesa interna e le attività militari di Pechino nel Pacifico accelerano entrambe.


   La New Zealand Defense Force ha pubblicato il suo Defense Assessment 2021 l’8 dicembre, il primo rapporto di questo tipo dal 2016, in cui i militari chiedevano di passare da un approccio di “gestione reattiva del rischio” a una strategia proattiva che aiuta a “prevenire minacce alla sicurezza.” Ciò è notevole perché il paese ha a lungo tentato di bilanciare abilmente i suoi profondi legami economici con la Cina con le sue preoccupazioni di sicurezza regionale, che spesso hanno portato la Nuova Zelanda a prendere le distanze dagli Stati Uniti e dall’Australia, sforzi più proattivi per affrontare l’avanzamento militare della Cina.

   Il rapporto citava l’ascesa della Cina come concorrente strategico nella regione, compresa la sua militarizzazione del Mar Cinese Meridionale e il rapido ammodernamento delle forze armate come giustificazione per un cambiamento di difesa della Nuova Zelanda. Il potenziale per una struttura a duplice uso nel Pacifico è stato uno dei principali “sviluppi da tenere d’occhio” identificati nel rapporto. Si trattava probabilmente di un velato riferimento alla Cina, che negli ultimi anni ha ampliato le sue relazioni commerciali e di sicurezza nelle isole del Pacifico.

   Le dinamiche politiche interne probabilmente spingeranno ancora la Nuova Zelanda a mantenere le distanze dai principali accordi di sicurezza degli Stati Uniti. È probabile che la posizione della Nuova Zelanda in materia di difesa, in particolare durante il mandato del primo ministro Jacinda Ardern, rimanga divisa. Ardern probabilmente continuerà a spingere per un approccio riservato all’allineamento strategico con un’enfasi sulle questioni relative ai diritti umani, mentre i leader militari del paese spingono per la realizzazione delle minacce alla sicurezza derivanti dalle attività marittime della Cina. È quindi probabile che Wellington resti riluttante ad aderire agli accordi di sicurezza guidati dagli Stati Uniti nella regione, come il Dialogo sulla sicurezza del quadrilatero (il Quad) e il patto di sicurezza trilaterale AUKUS recentemente firmato.

   Sotto Ardern, la Nuova Zelanda ha spinto una politica estera incentrata sui diritti umani, con il parlamento che a maggio ha approvato una mozione per condannare le violazioni dei diritti umani della Cina contro i musulmani uiguri nello Xinjiang. La Nuova Zelanda ha anche annunciato a ottobre che non invierà funzionari di alto livello alle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio, ma ha citato il COVID-19 come la principale preoccupazione.

   Wellington ha esitato a utilizzare i gruppi di sicurezza occidentali, come il patto di condivisione dell’intelligence Five Eyes, come piattaforma per una più ampia competizione strategica con la Cina. Ad aprile, il ministro degli esteri del paese Nanaia Mahuta ha dichiarato che la Nuova Zelanda non voleva usare Five Eyes per affrontare le questioni sullo Xinjiang, che è arrivata tre mesi dopo che la Nuova Zelanda ha rinunciato a una dichiarazione di Five Eyes che condannava gli arresti di massa della Cina a Hong Kong.

   Wellington potrebbe essere costretta a riconsiderare il suo approccio conservatore se Pechino accelererà le attività militari nelle isole del Pacifico. Ma il piccolo budget militare della Nuova Zelanda e la forte dipendenza dal commercio cinese limiterebbero la portata di questo ripensamento. Negli ultimi anni, la Cina ha costantemente aumentato la sua influenza nelle isole del Pacifico, una regione critica per le linee di comunicazione marittime. A febbraio, ad esempio, la cinese WYW Holding Limited ha annunciato un piano per costruire New Daru City, comprendente una zona industriale e un porto marittimo, su base “costruisci, gestisci, trasferisci” per la Papua Nuova Guinea.

   Se la Cina dovesse intensificare il suo impegno militare nella regione tramite porti a duplice uso o installazioni di sorveglianza più estese, anche lo spostamento strategico di Wellington verso la lotta al dominio regionale cinese potrebbe accelerare. Tuttavia, il piccolo budget militare della Nuova Zelanda (circa $ 3,7 miliardi per l’anno fiscale 2021-2022), combinato con la sua dipendenza dalla Cina come principale destinazione di esportazione, renderebbe un ripensamento strategico di portata limitata, probabilmente concentrandosi sull’approfondimento di esercitazioni congiunte e formazione con i partner come gli Stati Uniti e l’Australia, oltre a perseguire la cooperazione in materia di sicurezza.

   La capacità della Nuova Zelanda di competere con i legami commerciali della Cina con le Isole del Pacifico è limitata, date le ridotte dimensioni del suo mercato (5 milioni di persone con un PIL di 209 miliardi di dollari nel 2019) rispetto a quello della Cina (1,41 miliardi di persone con un PIL di 14,3 trilioni di dollari nel 2019).

 Bianca Laura Stan

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *