Comitato Editoriale

Dott. Issau Agostinho, angolano (Saurimo), ottiene la laurea triennale in relazioni internazionali presso l’Instituto de Relações Internacionais degli Affari esteri angolani. La sua passione per la materia lo porta a Roma, dove consegue la laurea magistrale in relazioni internazionali nell’ambito del programma Erasmus Mundus UE-ACP, coordinato dall’Universidade do Porto, Portogallo, con una tesi sulla democratizzazione in Angola. È interessato in transizione democratica in Africa, teorie delle relazioni internazionali, diplomazia e organizzazioni internazionali. Nel 2017 ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Studi Politici, Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma.

E' autore di saggi in materie di scienze politiche.  Occupa la carica di Chief Executive Officer in sede a questa rivista e coordinatore del Comitato Editoriale.

Email: i.agostinho@ilgeopolitico.org

Dott. Giuseppe Difrancesco, italiano, classe 1988, nasce a Mussomeli dove ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico “Virgilio” di Mussomeli. Frequenta la triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Palermo, passando un anno presso l’Universitas de las Islas Baleares in qualità di studente Erasmus. Frequenta la specialistica in Relazioni Internazionali (funzioni internazionali) presso l’Università Sapienza di Roma, passando un semestre in qualità di studente Free Mover presso l’Universidade de São Paulo in Brasile. Appassionato fin da giovane di nuove tecnologie, si laurea a Gennaio 2014 con una tesi sulle Guerre Informatiche che analizza l’entrata del cyberspazio all’interno dei domini di guerra e la sua influenza nelle relazioni internazionali. Nell'ambito della Rivista è Direttore dell'Area Geopolitica Europa e membro del Comitato Editoriale.

Email: g.difrancesco@ilgeopolitico.org

Dr. Nur’Asyura Salleh, from Bruneiis a former government political analyst and a current PhD Candidate at S. Rajaratnam School of International Studies, Singapore. She obtained a Bachelors with Honours in Politics and International Relations from the University of Reading in the United Kingdom and continued to pursue a Masters in War Studies from King’s College London. Interested in the nature of revolutions and great power politics, Nur’Asyura is now investigating the response of major powers to domestic political upheavals in other countries. She is Director of Asia Geopolitical Area within il Geopolitico Review.

Email: a.salleh@ilgeopolitico.org

Dr. Yousra Hamdaoui is from Morocco, and a former academic coordinator in a private university in her country. and a. She obtained a BA in Economics from University Hassan 1st of Settat and pursued a Masters in International Relations from Mohamed V University of Rabat. Yousra is intersted in understanding the ubiquity of the terrorist phenomenon and the process that conduct the youth to radicalisation. Yousra is now digging into the effects of islamic radicalisation on security in the Sahel region. She is a current PhD Candidate in International Relations at University Hassan I of Settat in Morocco.

Dr. Ana Figueroa, from San Salvador (El Salvador), is a PhD Candidate in International Relations at University of São Paulo, Brazil. In 2008 received her Bachelor’s degree in “Accounting and Finance” at Don Bosco University in El Salvador and her Master’s Degree in “Political Science and International Relations at Chosun University, South Korea in 2012, where she wrote her thesis about “The Impact of Globalization on the Human Development of Development Countries”. Her research interests are Economic Development, Human Development, Migration, Globalization, and Politics.

Email: a.figueroa@ilgeopolitico.org

Dott. Ignacio Olguin Barrueto, nato in Santiago del Cile nel 1990, attualmente frequenta la sua laurea (la seconda) in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l'Università La Sapienza di Roma con un profondo sguardo umanistico e politico-sociale, soprattutto riguardo le politiche educative e pubblico-statali. Le esperienze di studio maturate in Brasile, Canada e Cile (dove ottiene la prima laurea) gli hanno permesso di acquisire una visione più ampia sulle tematiche della politica internazionale dei nostri giorni. È Direttore dell'Area Geopolitica America e membro del Comitato Scientifico.

Email: i.barrueto@ilgeopolitico.org

Noemi Pasquarelli, italiana, laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma. La ricerca verso una giustizia sociale più idonea per il paese l’ha spinta a scrivere una tesi sul diritto del lavoro, un campo, quello del lavoro, ormai minato dalle difficoltà dei paesi create negli anni passati da una crisi con le dimensioni internazionali, e, più in generale, ad approfondire nel corso dei suoi studi la disciplina sulla tutela dei diritti umani e il suo rapporto con il diritto internazionale e la stabilità del sistema post seconda guerra, frequentando vari corsi di approfondimento. Nell’ambito della Rivista è Direttrice del Comitato della redazione e si interessa dell'Area Geopolitica Europa e membro del Comitato Scientifico.

Email: n.pasquarelli@ilgeopolitico.org

Dott. Adão Agostinho, saurimuense, nato in Angola nel 1992, vive e frequenta la scuola superiore presso l’istituto di Quessua. A dicembre del 2015 si laurea in scienze politiche e relazioni internazionali presso La Sapienza di Roma, discutendo la sua tesi in Sistema politico-istituzionale dell’Angola post guerra civile. Attualmente frequenta la laurea magistrale in relazioni internazionali, sempre alla Sapienza di Roma. Dal 2015 è membro dell’International Association for Political Science Students e presidente emerito dell’AEA-Roma-studenti angolani a Roma. Si interessa di sistemi dei partiti politici in Africa. È coordinatore dell’Area Geopolitica Africa Subsahariana.

Email: a.agostinho@ilgeopolitico.org

Dott. Christopher Jivot Bitouloulou è nato a Brazzaville, Repubblica del Congo, dove ha conseguito il diploma classico presso il Liceo Patrice Emery Lumumba di Brazzaville. Dopo avere trascorso un anno accademico (2010-2011) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Marien Ngouabi a Brazzaville, si laurea nel 2014 in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una tesi sull’Evoluzione Politico-costituzionale in Colombia dal 1880, presso l’Università La Sapienza di Roma (Italia). Nel 2013 svolge un soggiorno di scambio universitario presso l’Institut d’Études Politiques de Paris (Sciences Po) in Francia. Nel 2017 ottiene la doppia Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale e in “Relaciones Internacionales” presso l’Università La Sapienza di Roma (Italia) e l’Universidad del Norte a Barranquilla (Colombia).  Dal 2022 è Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale dell’Università La Sapienza di Roma. In questa sede occupa la carica di Direttore dell'area geopolitica Africa Sub-sahariana.

Email: christopher.bitouloulou@gmail.com