A cosa prestare attenzione tra le notizie di un movimento anti-talebano in Afghanistan?


Diversi rapporti non confermati indicano che l’ex vicepresidente afghano Amrullah Saleh e Ahmad Massoud, figlio del famoso eroe della resistenza afghano Ahmad Shah Massoud, stanno radunando forze anti-talebane nell’ex roccaforte dell’Alleanza del Nord nella valle del Panjshir, mettendo in discussione la capacità dei talebani di governare l’intero paese pochi giorni dopo la presa di Kabul.


   Saleh si è dichiarato il “presidente ad interim” del governo legittimo dell’Afghanistan il 15 agosto, dopo che l’ex presidente Ashraf Ghani è fuggito dal paese a seguito della cattura di Kabul da parte dei talebani.Il giorno seguente, sono emerse le foto dell’incontro di Saleh con Massoud nella valle del Panjshir, che si è ripetutamente dimostrata terreno difficile da conquistare e rimane fuori dal controllo dei talebani. Alcuni rapporti suggeriscono che anche l’ex ministro della Difesa afghano, Bismillah Khan Mohammadi, si unirà a Saleh e Massoud, oltre a molti altri ex combattenti dell’Alleanza del Nord ed elementi delle forze di sicurezza afgane. Saleh ha avuto stretti rapporti con il padre di Massoud, Ahmad Shah Massoud, che ha combattuto dalla valle del Panjshir contro l’occupazione sovietica dal 1979 al 1989, guadagnandosi il nome di “Leone del Panjshir”. L’anziano Massoud ha anche servito nel governo afghano come ministro della difesa a partire dal 1992, prima di passare alla guida delle forze dell’Alleanza del Nord contro il dominio dei talebani.

   I tagiki delle forze di sicurezza afgane sarebbero arrivati ​​anche nella valle del Panjshir con mezzi pesanti, rafforzando le potenziali forze di resistenza. Il nome della famiglia Massoud risuona ampiamente in Afghanistan, con l’anniversario del 9 settembre della morte di Ahmad Shah Massoud commemorato ogni anno.

   Sebbene non siano stati confermati, i rapporti di un nascente movimento anti-talebano si adatterebbero a uno schema logico in Afghanistan. Alcuni membri del governo afghano e delle forze di sicurezza sono fuggiti dal Paese e altri hanno avviato trattative con i talebani. Tuttavia, ci aspetteremmo ancora che altri continuino a resistere al dominio dei talebani con mezzi politici e militari. I talebani hanno anticipato la resistenza, in particolare da parte di etnia tagika (le aree tagike dell’Afghanistan sono rimaste in gran parte al di fuori del controllo dei talebani negli anni ’90). Le forze talebane si sono spostate attraverso le aree settentrionali del paese prima di spostarsi a sud per circondare Kabul al fine di interrompere il potenziale di opposizione organizzata o la ricostituzione di una forza dell’Alleanza del Nord. Secondo quanto riferito, i talebani hanno lasciato Jamaat Ansarullah, i cosiddetti talebani tagiki, a capo del confine con il Tagikistan, nel tentativo di dividere il sostegno etnico alle operazioni anti-talebane (una tattica vista in molti paesi, in particolare in Myanmar, dove i militari hanno a lungo contrapposto le milizie etniche ai loro compatrioti antigovernativi). Ciò limita potenzialmente anche le forze dell’Alleanza del Nord dal rifornimento e dal recupero nel vicino Tagikistan.

   Le forze talebane continueranno a concentrarsi sulla valle del Panjshir, anche mentre negoziano la transizione finale a Kabul. Ci sono alcuni rapporti secondo cui il giovane Massoud potrebbe già essere in trattative con i talebani, il che contrasterebbe con le notizie sulla formazione di una nuova milizia anti-talebana. Massoud, in una recente intervista al Consiglio Atlantico, aveva sollevato il potenziale per un accordo con i talebani, e forse una struttura federalista per il governo in Afghanistan. È possibile che tali idee facciano parte dei negoziati in corso a Kabul e in Oman riguardo al prossimo governo dell’Afghanistan. Sebbene ciò richiederebbe alcune concessioni da parte dei talebani , ridurrebbe anche la probabilità di una guerra civile continuata, almeno nel breve termine.

Cosa guardare?

   Mentre monitoriamo la situazione, abbiamo diverse domande in sospeso a cui ci stiamo rivolgendo per determinare l’importanza dell’opposizione ai talebani e la probabilità di un conflitto nazionale esteso: La resistenza segnalata nella valle del Panjshir è difensiva o offensiva?

   Se le notizie di un nuovo movimento di resistenza sono vere, rappresenta una sfida significativa al controllo dei talebani e alla sua ricerca di legittimità internazionale. La valle del Panjshir costituisce una forte ridotta per un movimento di resistenza, e mentre i talebani affermano di controllare tutti i valichi di frontiera e la maggior parte del territorio tra la valle e il confine, è difficile reprimere tutti i movimenti di personale e merci lungo la frontiera.

   L’attività di resistenza potrebbe anche essere più di un’operazione difensiva, con la valle del Panjshir che funge da luogo di ritrovo per coloro che fuggono dai talebani o resistono al controllo dei talebani. Ci sono segnalazioni, ad esempio, di sciiti di etnia hazara che si sono trasferiti nella valle per ripararsi dai talebani. Questo rappresenterebbe un problema persistente per i talebani, ma non necessariamente ingestibile, almeno nel breve termine. Mentre la valle del Panjshir è un terreno difficile da conquistare, la stessa forza di un’accessibilità limitata può essere un ostacolo, consentendo ai talebani di reprimere in gran parte la resistenza all’interno di una singola area geografica.

   Se si tratta di costruire una base per future operazioni contro i talebani, allora è probabile che prima vedremo le forze anti-talebane spostarsi a nord per aprire il confine con il Tagikistan e stabilire linee di comunicazione al di fuori dell’Afghanistan per garantire rifornimenti e forse anche personale e formazione. È possibile che la valle del Panjshir fornisca prima una posizione difensiva prima di diventare in seguito una base operativa per la controspinta contro i talebani, almeno nel nord. Dal punto di vista dei talebani, è fondamentale negare all’opposizione, sia in modo difensivo che offensivo, la libertà di utilizzare la strategica e simbolica valle del Panjshir.

Quanto è coerente questo nascente movimento di resistenza?

   Una delle principali sfide del governo afghano e delle forze di sicurezza è stata l’incapacità di superare le differenze etniche, tribali e politiche. La vecchia Alleanza del Nord è stata in grado di fondersi attorno all’opposizione a un unico nemico e la nuova resistenza potrebbe essere in grado di fare lo stesso contro i talebani. Tuttavia, non è certo che tutti i leader dell’opposizione siano ugualmente impegnati nella resistenza attiva. I disaccordi su un obiettivo finale fornirebbero uno spazio da sfruttare per i talebani.

   Allo stesso tempo, i talebani, perdendo il loro unico nemico (gli Stati Uniti e altre forze straniere) possono affrontare le proprie sfide di coesione interna, offrendo opportunità da sfruttare per le forze anti-talebane. Ciò potrebbe essere ulteriormente esacerbato se la leadership centrale dei talebani cerca di far rispettare la loro promessa di non consentire che l’Afghanistan venga utilizzato come base per attaccare i paesi vicini. Ciò potrebbe, a sua volta, mettere i talebani afghani contro i loro alleati nel sud – vale a dire, al Qaeda nel subcontinente indiano (AQIS) e Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP) – spostando la loro attenzione dalle aree settentrionali.

Qual è il livello di sostegno esterno per un movimento di resistenza militante o un governo afghano in esilio?

   Mentre c’è una critica internazionale generale al governo dei talebani, c’è anche un apparente esaurimento nei combattimenti nel conflitto afghano. Un esplicito sostegno straniero a un movimento di resistenza all’interno dell’Afghanistan potrebbe mantenere le potenze straniere in una lista di attacchi terroristici, qualcosa che verrebbe valutato rispetto ai benefici percepiti nel sostenere un’altra insurrezione afgana. Russia e Cina stanno entrambe cercando stabilità in Afghanistan e gli Stati Uniti stanno cercando di riportare l’attenzione sull’Indo-Pacifico. Anche altre potenze regionali come l’India dovrebbero soppesare i costi e i benefici del sostegno attivo, così come gli stati confinanti che molto probabilmente vedrebbero ricadute.

È necessario un sostegno estero attivo nelle prime fasi della resistenza?

   Se il nuovo movimento contro i talebani ha elementi delle forze di sicurezza afghane, probabilmente ha anche accesso a sufficienti armi e munizioni, almeno nel breve termine. Inoltre, l’Afghanistan è noto per essere un rifugio per il contrabbando di armi, fornendo un’altra via per il trasferimento dei rifornimenti necessari.

   La comunità internazionale può impedire ai talebani di accedere al denaro afghano all’estero, ma non è garantito che un governo in esilio o un movimento di resistenza possano accedere a tali fondi. La recente mossa di Saleh di dichiararsi leader del governo legittimo dell’Afghanistan potrebbe essere un tentativo di garantire l’accesso a quei conti.

Bianca Laura Stan

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *